Gli SCR di CD Automation, scegli la qualità!

CD Automation produce da più di trent’anni soluzioni complete per il controllo della potenza elettrica in ambito industriale, tra cui i regolatori di potenza a Tiristori, in particolare oggi ci concentreremo sui SCR Power Controller.

L’SCR o tiristore è un componente elettrico costituito da elementi semiconduttori che, a seguito di un impulso di corrente, può passare da uno stato di funzionamento caratterizzato da elevatissima impedenza (stato di interdizione) ad uno stato con impedenza molto piccola (stato di conduzione). (Treccani)

Gli SCR vengono utilizzati dai progettisti nella realizzazione di impianti industriali nel momento in cui è necessario il controllo di grandi potenze come ad esempio i forni elettrici.

A differenza di un relè elettro-meccanico o contattore, un SCR Power Controller di CD Automation non è composto da parti meccaniche che si usurano e, di conseguenza, permetterà un controllo più preciso del riscaldamento: questo consentirà una vita del riscaldatore più lunga, un miglioramento della qualità dei prodotti, una velocità di produzione maggiore con costi di utilizzo e manutenzione ridotti.

Unità e regolatori per il controllo della potenza SCR

CD Automation offre un’ampia gamma di regolatori per il controllo della potenza

Ecco alcune delle principali caratteristiche dei vari modelli a disposizione:

  • ampia possibilità di scelta con 27 taglie dai 10 ai 2600 A.
  • tecnologia digitale anche su unità da 15 A.
  • comunicazione seriale RS485 protocollo Modbus standard su tutti i modelli tranne CD3000S.
  • SCR Power Controller universali  con possibilità di configurare tutti i tipi di ingresso e di accensione.

Vuoi scegliere il prodotto che fa per te? Clicca qui! Troverai tutte le caratteristiche dei SCR di CD Automation.

Ma quali sono i vantaggi di utilizzo di un’unità SCR Power Controller piuttosto che di contatori elettromeccanici o relè meccanici?

  • Offre una soluzione affidabile e a lungo termine.
  • La vita di un regolatore di potenza può variare dai 5 ai 10 anni, mentre quella media di un contattore è di 1,5 milioni di operazioni, che può essere anche raggiunta in pochi mesi.
  • Offre miglior qualità in quanto è in grado di mantenere costante la temperatura senza fluttuazioni.
  • Con SCR Power Controller si assiste ad una riduzione dei costi in quanto è possibile stabilire quanti carichi elementari devono essere accesi in contemporanea, questo per limitare i picchi di richiesta.
  • Possibilità di diagnosticare, attraverso collegamento seriale, i guasti sugli elementi riscaldanti o sulle unità a tiristore.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci! Un team di esperti è a tua disposizione!

Seguici:

Altri Articoli