Riscaldamento elettrico: il dialogo tra CD Automation e CIEFFE per l’alimentazione dei forni industriali

CD Automation, forte di un’esperienza pluridecennale nei processi di termoregolazione, ha avviato un progetto di condivisione delle esperienze, in collaborazione con diversi opinion leader, partner e fornitori. L’obiettivo è focalizzare l’attenzione e divulgare le conoscenze relative alla complessa realtà del riscaldamento elettrico e alle tematiche ad esso affini. Il delicato passaggio da sistemi di riscaldamento a gas a sistemi elettrici sollecita la creazione e il consolidamento di partnership volte a ridurre i consumi energetici e ottimizzare i processi industriali per focalizzare l’attenzione e divulgare le conoscenze relative alla complessa realtà del riscaldamento elettrico e alle tematiche ad esso affini.
Il delicato passaggio da sistemi di riscaldamento a gas a sistemi elettrici sollecita la creazione e il consolidamento di partnership volte a produrre un abbattimento dei consumi e un’ottimizzazione dei processi industriali.

La volontà di innovare e collaborare

Garantire tali obiettivi e l’interesse a costruire e rafforzare collaborazioni strategiche sono due delle priorità di CD Automation. L’azienda, di sede a Legnano, si impegna ad approfondire gli argomenti inerenti al trattamento termico e al riscaldamento elettrico per creare una base di esperienze condivise e una rete di aziende solida. Questa rete è capace di garantire soluzioni efficaci con la massima professionalità e competenza. 

Lo spirito di networking e mutua collaborazione ha da oltre vent’anni contraddistinto i rapporti tra CD Automation e CIEFFE Thermal Systems. Fondata nel 1984, CIEFFE progetta e realizza forni e linee per il trattamento termico di componenti e materiali per numerosi campi di applicazione: dai settori dell’automotive, aeronautico e ferroviario a quelli dell’energia, dell’eolico e del nucleare, passando per l’industria dei forgiati e per quella medicale. CIEFFE fonda la sua attività sull’eccellenza tecnologica, maturata attraverso una costante ricerca di soluzioni innovative e flessibili per il trattamento termico

Una mission condivisa: risparmio energeticoe

CD Automation e CIEFFE sono impegnate non solo nella ricerca e sviluppo di tecnologie all’avanguardia, ma anche nell’implementazione di pratiche operative che consentano di massimizzare l’efficienza energetica. Tale impegno si traduce nella progettazione di sistemi che ottimizzano l’uso dell’energia, riducendo al minimo gli sprechi e migliorando la sostenibilità complessiva dei processi industriali. Inoltre, entrambe le aziende promuovono attivamente l’adozione di soluzioni che non solo migliorano le performance energetiche, ma anche l’affidabilità e la durata degli impianti, contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse.

Riscaldamento elettrico o a gas: una valutazione accurata

La decisione tra riscaldamento elettrico o a gas non è semplice. Sebbene le politiche recenti promuovano soluzioni di riscaldamento elettrico, i costi dell’energia e le specifiche applicazioni influenzano la scelta. In alcuni contesti, l’adozione di forme miste (gas + elettrico) è complessa per ragioni di spazio, e il riscaldamento elettrico può non garantire potenza adeguata per riscaldare rapidamente i forni e gestire la distribuzione del calore a un prezzo contenuto.

In altri ambiti, l’elettrico risulta l’unica opzione percorribile, come per i forni di brasatura e di ricottura in nero progettati da CIEFFE.
L’impegno condiviso da CD Automation e CIEFFE Thermal Systems per un’alternativa di riscaldamento elettrico muove dunque da un confronto tecnico attento tanto alla sostenibilità ambientale ed economica dei processi quanto al loro efficientamento e al principio della power quality. La crescente richiesta di catene di produzione a zero emissioni, che implicano trattamenti termici, ha rafforzato il confronto su argomenti come i tipi di accensione, ad angolo di fase o a zero crossing, le modalità di controllo e le tipologie di circuito monofase o trifase

Per approfondire il confronto sul riscaldamento elettrico tra CD Automation e CIEFFE guarda il video dell’intervista completa.

Vuoi comprendere nel dettaglio come le soluzioni di CD Automation possano rendere più efficienti e sostenibili le lavorazioni dei tuoi forni elettrici? Contattaci e prenota una sessione gratuita di consulenza con un nostro esperto. Riceverai proposte strategiche per potenziare e aumentare la durata dei tuoi impianti, minimizzando i tempi di fermo.

Seguici:

Altri Articoli