Resistenze elettriche per riscaldamento a Pavimento

Impianti di riscaldamento elettrico a pavimento con il controllo di REVO PN

Gli impianti di riscaldamento elettrico a pavimento sono un sistema di somministrazione del calore invisibile e sempre più diffuso in quanto permette di garantire un notevole risparmio energetico e risulta facilmente integrabile con tutte le fonti energetiche rinnovabili. Tale sistema, già in voga tra gli anni ’50 e ’70, gode oggi delle migliori tecnologie che ne consentono un funzionamento più efficiente rispetto al passato.

Riscaldamento a pavimento: di cosa parliamo?

Si tratta di un sistema costituito da condutture disposte sotto il pavimento ed appoggiate a pannelli isolanti, che emettono calore in modo uniforme. Possono essere:

  • tubazioni nel caso di un riscaldamento ad acqua a circuito chiuso;
  • resistenze elettriche nel caso di impianto elettrico.

La caratteristica distintiva del riscaldamento a pavimento, che sia ad acqua o elettrico, è di assicurare una distribuzione ottimale del calore, mediante irraggiamento dal basso verso l’alto.

Come funziona?

Il riscaldamento elettrico a pavimento, oggetto di importanti studi da parte della squadra tecnica di CD Automation, si compone di fili e pannelli radianti millimetrici e non visibili, adattabili a una pavimentazione già esistente; ed evita la gravosa installazione di un impianto idraulico.
Protagonista di questo sistema di riscaldamento è infatti una membrana a serpentina e rigida, che viene immersa nel massetto o posizionata direttamente sotto la pavimentazione.

I benefici

Un impianto di riscaldamento elettrico a pavimento è vantaggioso secondo numerosi punti di vista. Innanzitutto si configura come un sistema silenzioso, che diffonde calore in maniera uniforme, senza alcun rumore. Esso può essere dotato di diversi termostati, che consentono una differente gestione della temperatura nei vari ambienti. Inoltre, tale impianto è facile da installare, affidabile nel tempo e richiede scarsa manutenzione.
Non da ultimo, l’alimentazione di un sistema di riscaldamento elettrico a pavimento può dipendere da energie rinnovabili. È, infatti, possibile sfruttare sia l’energia solare che quella eolica come fonte di alimentazione.

Campi applicativi

Con molta probabilità, ci siamo finora immaginati un impiego delle resistenze a pavimento negli interni domestici. Le applicazioni per questa tipologia di sistema sono in realtà molteplici; in particolare essa affascina il mondo dell’hôtellerie di lusso in località montane. Le resistenze a pavimento sono infatti le alleate ideali non solo per scaldare gli ambienti, ma anche per sciogliere neve e ghiaccio dalle rampe dei parcheggi, da balconi e terrazzi e in prossimità dei tetti.

terrazza di hotel di montagna con riscaldamento elettrico a pavimento

Il ruolo di REVO PN negli impianti di riscaldamento elettrico a pavimento

La presenza di elementi riscaldanti, alimentati da corrente elettrica, suggerisce l’impiego di un regolatore pensato per gestire intelligentemente i carichi elettrici. Ed è proprio al fine di ottimizzare i consumi e sincronizzare i carichi in ottica risparmio energetico che CD Automation propone l’unità di potenza multicanale REVO PN.

Protagonista dell’impegno di CD Automation verso la Power Quality, REVO PN è l’unità ideata per controllare applicazioni con molte zone di potenza. Grazie all’algoritmo di distribuzione della potenza erogata, il regolatore permette di bilanciare e limitare il picco di corrente richiesta così da mantenere un’alta qualità della corrente assorbita, limitando le perdite e i consumi. Le unità REVO PN rispondono, inoltre, alle moderne esigenze di connettività, acquisizione dati, monitoraggio e diagnostica degli impianti, tramite i più diffusi bus di campo. E sono il complemento ideale del PLC/MULTILOOP per le funzioni di termoregolazione.

I parametri da analizzare

In particolare, nell’ambito delle resistenze e del riscaldamento a pavimento, REVO PN è chiamato ad analizzare diversi parametri, tra cui:

  • la deformazione della sinusoide della rete dovuta all’accensione degli SCR;
  • i costi totali di consumo, considerando anche gli extracosti dovuti al non corretto assorbimento sinusoidale.
  • Il Power Factor, un dato fondamentale che deve rimanere prossimo al valore “1”, come chiariremo in seguito.
  • La corrente efficace assorbita dal carico;
  • la corrente istantanea di picco assorbita dal carico;
  • la distorsione armonica totale generata dal sistema durante la regolazione degli SCR.

La corretta gestione della potenza

REVO PN è impiegato dunque per regolare la sinusoide e la componente armonica, evitando perdite problematiche di energia, ma anche disturbi e possibili surriscaldamenti dei cavi di alimentazione. Inoltre, nelle applicazioni multizona, l’unità di CD Automation distribuisce la richiesta di potenza delle singole zone, mantenendo pressoché costante l’assorbimento di corrente ed eliminando i picchi indesiderati. La gestione intelligente dei carichi preclude inoltre disturbi sulla linea di alimentazione, causati dall’inserimento non sincronizzato dei carichi. Tale inserimento può infatti produrre gravosi assorbimenti di corrente, generati da una simultaneità di inserzioni.

REVO PN per il controllo delle resistenze elettriche per riscaldamento a pavimento

Il fattore di potenza

Grazie alla sua strategia di controllo e alla distribuzione della potenza richiesta nella gestione di carichi multizona, REVO PN mantiene i valori di Power Factor prossimi a 1; dove tale valore indica un’onda perfettamente sinusoidale, mentre un valore di Power Factor prossimo a 0 indica un’onda disturbata con armoniche.

In estrema sintesi, i numerosi vantaggi appena indicati consentono un notevole risparmio energetico ed economico nell’ambito del riscaldamento a pavimento, ottenuto mediante la riduzione delle perdite e dei costi di gestione dell’impianto. Si spiega così facilmente come CD Automation rappresenti una realtà di riferimento per le imprese impegnate nei molteplici processi di termoregolazione. L’azienda, attiva dal 1987, ha infatti creato un centro di competenza per affiancare i partner nell’elettrificazione di tali applicazioni, riducendo la complessità e i consumi e migliorando la Power Quality dei processi termici, secondo un approccio votato alla sostenibilità.

Vuoi comprendere più nel dettaglio come REVO PN possa rendere più efficienti i tuoi impianti di riscaldamento a pavimento elettrico? Contattaci e prenota una sessione gratuita di consulenza con un nostro esperto.

Seguici:

Altri Articoli