unità di potenza multicanale per lo stoccaggio dell'energia rinnovabile

Energia rinnovabile e le potenzialità del suo stoccaggio

Le fonti di energia intermittenti e rinnovabili, come l’energia eolica e solare, stanno catturando sempre più una quota maggiore delle reti elettriche mondiali. Di conseguenza, vi è una crescente necessità per i produttori di energia di immagazzinare in modo efficiente l’energia intermittente in eccesso.

Le soluzioni di CD Automation danno supporto alle aziende che producono impianti che aiutano a immagazzinare energia quando l’offerta è alta e la domanda è bassa, e quindi quando può essere utilizzata in seguito, nel momento in cui l’offerta diminuisce e la domanda raggiunge picchi. La stabilizzazione delle risorse energetiche consente loro di soddisfare costantemente il fabbisogno energetico senza affaticare la rete elettrica.

Quali sono le funzioni dell’energia immagazzinata?

L’energia immagazzinata ha molte applicazioni, eccone alcune:

  • Fornisce energia di riserva che le aziende possono utilizzare per compensare i costi quando il prezzo dell’elettricità aumenta tramite un processo noto come “peak shaving”;
  • Consente inoltre alle società di servizi pubblici di compensare i costi per aggiornare i propri sistemi e migliorare le operazioni;
  • I gestori delle reti energetiche possono beneficiare di una maggiore efficienza del sistema con un ESS efficace.

Il modo in cui l’energia viene immagazzinata dipende da come verrà utilizzata e per quanto tempo dovrà stare in stoccaggio. Le batterie ricaricabili (ioni di litio o flusso), i volani, l’accumulo di energia magnetica superconduttiva (SMES) e gli ultracondensatori aiutano a soddisfare le esigenze di stoccaggio a breve termine.

Per soddisfare le esigenze di stoccaggio a lungo termine, l’energia eolica e solare possono essere utilizzate per alimentare apparecchiature di elettrolisi per produrre idrogeno rinnovabile, che può essere immagazzinato per mesi.

L’idrogeno rinnovabile può essere immagazzinato in serbatoi o caverne sotterranee e può essere riconvertito in elettricità e immesso nelle reti elettriche quando necessario. Inoltre, non produce emissioni di carbonio. Queste qualità lo rendono una delle fonti di energia più ambite. Le turbine a gas alimentate da idrogeno rinnovabile rappresentano uno dei metodi più convenienti per immagazzinare energia eolica e solare.

Quali sono i prodotti CD Automation ottimali per questo settore?

È possibile scegliere tra più sistemi di controllo della potenza, che possono integrare anche la parte di termoregolazione permettendoti di gestirla in modo integrato all’unità o dal tuo PLC. Ciascun sistema presenta caratteristiche diverse in termini di numero di canali gestiti e di potenza massima erogabile per ogni canale.

La famiglia REVO Unità Multicanale, non fa solo risparmiare tempo, costi e risorse fino al 70%, rispetto a una soluzione di riscaldamento composta da singoli componenti: REVO migliora anche il processo di riscaldamento stesso, per minori tempi di inattività e migliore qualità del prodotto.

Uno degli obiettivi principali della famiglia REVO è la Power Quality, infatti l’algoritmo di ottimizzazione, come un direttore d’orchestra, distribuisce la potenza richiesta delle singole zone mantenendo la corrente di linea il più costante possibile.

Riduzione dei disturbi sulla linea di alimentazione elettrica, riduzione del riscaldamento dei cavi elettrici, riduzione delle perdite di energia (power loss). Questi disturbi sono generalmente provocati da flickering, armoniche dovute all’inserimento di carichi non sincronizzati con impatto negativo sulla qualità dell’energia. Grazie al nuovo sistema di controllo REVO POWER NETWORK ed alla tecnologia Dynamic Burst Firing per l’ottimizzazione dell’inserimento dei carichi elettrici, manteniamo i valori di Power Factor molto prossimi a 1, minimizzando le penali sul costo dell’energia ed i disturbi immessi in rete.

REVO PN e REVO PC

Vediamo più nel dettaglio le soluzioni di REVO PN Power Network, la soluzione compatta e flessibile con accensioni sincronizzate e giunzioni SCR robuste per controllare i carichi più complessi come le lampade IR con picchi di corrente elevati:

REVO PN per lo stoccaggio dell'energia rinnovabile

 

  • Per il controllo di elementi riscaldanti da 480V
  • Può essere utilizzato come soluzione distribuita con installazione in piccoli quadri integrati con l‘impianto.
  • Ideale per il controllo di lampade IR per i processi di riscaldamento nella produzione di bottiglie in PET, Estrusori e sistemi di coestrusione, forni con lampade IR e forni multizona.
  • Soluzione di riscaldamento eccezionalmente salvaspazio e conveniente con diversi moduli di uscita da 4 a 24 zone a 25 A per ciascun nodo bus di campo, moduli I / O e schede di termoregolazione opzionali.
  • Engineering Tools per TIA Portal ed Esempi per PLC Rockwell.
  • Profinet, Profibus, Ethernet IP e Modbus TCP integrati nell‘unità a seconda del codice selezionato.

 

 

REVO PC per lo stoccaggio dell'energia rinnovabile

Ed ecco REVO PC Power Controller, la soluzione più flessibile con accensioni sincronizzate e single loop integrity. REVO PC utilizza la stessa tecnologia di controllo della serie REVO PN, ma tiene separata l’unità di sincronizzazione e comunicazione con la gestione della potenza a tiristori dei singoli canali, che è affidata alle unità della serie REVO S 1PH o unità multiple della serie REVO Sx.

  • Per il controllo di elementi riscaldanti con tensioni massime da 480, 600 o 690V.
  • Correnti nominali da 3 a 800A, Connessioni trifase e monofase complete di fusibili extra rapidi.
  • Ideale per il controllo di lampade IR, Resistenze per Linee di Estrusione e Iniezione per materie plastiche ed elastomeri. Forni con lampade IR e forni multizona per vetro, acciaio e ceramica.
  • Moduli per il controllo REVO PC per il controllo da 8 a 24 canali per ciascun nodo bus di campo, un ingresso sensore di corrente dedicato per ciascun relè statico per ottenere la massima precisione, moduli I/O e schede di termoregolazione opzionali.
  • Engineering Tools per TIA Portal ed esempi per PLC Rockwell.
  • Profinet, Profibus, Ethernet IP e Modbus TCP integrati nell’unità a seconda del codice selezionato.

 

Lavori nel settore delle energie rinnovabili e sei interessato a conoscere più nel dettaglio l’offerta di CD Automation? Contattaci! Un team di esperti è a tua disposizione!

Seguici:

Altri Articoli