Regolatori di potenza REVO C per il settore dell'energia eolica

REVO C per la gestione dell’energia eolica

L’energia eolica è più efficiente e più ampiamente utilizzata di quella solare e si può definire come l’energia cinetica prodotta dal movimento dell’aria sulla superficie terrestre, tra zone di alta e di bassa pressione.

Come prevedono gli attuali trend di crescita, questa energia verde dovrebbe, entro il 2030, coprire il 20% della domanda elettrica a livello globale, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 3 miliardi di tonnellate annue.

Il controllo della potenza nelle centraline per la produzione di energia eolica

Il sistema di controllo della potenza delle turbine eoliche ha la funzione di ottimizzare e regolare la potenza erogata, al variare della velocità del vento.

Esistono due tipologie di sistemi di controllo della potenza:

  • Controllo di passo: è una forma automatizzata di controllo, che aumenta o riduce la superficie esposta al vento e modifica in questo modo l’efficienza aerodinamica delle pale.
  • Controllo di stallo: le pale sono vincolate al mozzo, di conseguenza si utilizza il disegno aerodinamico delle pale per il controllo della potenza, oppure si sfrutta la deformazione delle piccole pale alle alte velocità del vento.

Inoltre, le turbine sono dotate di sistemi frenanti, che provvedono a rallentare la velocità di rotazione del rotore, fino alla soglia massima di vento tollerata (cut-out wind speed). Oltrepassata la velocità di cut-off, la turbina smette di produrre energia e si mette in sicurezza attraverso l’arresto completo del rotore o il disallineamento tra l’asse del rotore o quello di rotazione della pala.

Gli impianti di turbine eoliche sfruttano il vento per far girare una turbina al fine di generare elettricità. Le temperature eccessivamente fredde e l’accumulo di ghiaccio possono essere dannosi per il funzionamento delle turbine a causa del peso accumulato sulle turbine, dell’usura dei cuscinetti dovuta allo squilibrio dell’albero e persino del blocco.

Le tecnologie termoelettriche di CD Automation forniscono i mezzi per garantire che le turbine eoliche continuino a funzionare alla massima efficienza nonostante le condizioni estreme.

Nel caso in cui sia necessaria una protezione antigelo delle turbine eoliche, i riscaldatori in laminato siliconico, tracce di calore o riscaldatori di comfort possono essere utilizzati all’interno delle navicelle o delle pale della turbina per prevenire l’accumulo di ghiaccio o il congelamento. Inoltre, i piccoli riscaldatori a immersione sono ideali per il preriscaldamento degli oli di lubrificazione che consentono alle turbine eoliche di funzionare in modo efficiente, anche nei climi più freddi.

La famiglia di regolatori di potenza REVO C per il settore dell’energia eolica

CD Automation è in grado, tramite le sue unità per la regolazione e il controllo della potenza, ed in particolare REVO C, di gestire il sistema di scarico dell’energia in eccesso delle turbine eoliche. Vediamo nel dettaglio questo strumento che aiuta le aziende che li utilizzano ad ottimizzare i costi e ridurre spazio e cablaggi.

REVO C è un regolatore di potenza universale ad alta affidabilità che possiede un microprocessore avanzato che lo rende universale e completamente configurabile via software, durante la progettazione è stata rivolta particolare attenzione alla connettività con i più popolari bus di Campo. In più è disponibile la certificazione UL per le taglie da 800A a 2100A (1PH e 2PH) e da 600A a 2100A (3PH), Short Circuit Current Rating 100kA.

Regolatori di potenza REVO C per il settore dell'energia eolica

Ecco i dettagli del prodotto:

  • Il REVO Connect è completamente configurabile da Software.
  • Ingressi Universali: Analogici 4:20mA / 0:10V ed ingresso SSR.
  • Sono disponibili tutti i tipi di accensione come standard: Half Cycle, Single Cycle, Burst Firing, Delayed Triggering, Angolo di Fase e Soft Start.
  • Il Display di tipo OLED che garantisce una visione ottimale all’operatore e messaggi intuitivi user-friendly. Potente Diagnostica che fornisce messaggi chiari in caso di allarme.
  • Modalità di Controllo Universale: il REVO C può essere configurato con retroazione su Corrente, Tensione, Potenza o in modalità a Loop Aperto.
  • Registrazione dati (data logging) Integrata su scheda di memoria SD con intervalli di memorizzazione programmabili.
  • Misura di alta precisione (True RMS Value per V, I e VxI) ≤1%
  • Fusibili Integrati a semplice e rapido accesso permettono una riduzione degli spazi nell’armadio ed una maggiore efficienza nella dissipazione del calore.
  • Grande protezione in caso di cortocircuito: 100 KA di Short Circuit Current rating (SCCR) fino a 600V.
  • Sovradimensionamento dei Tiristori e delle parti sottoposte a temperature con l’utilizzo di Scambiatori di calore ad alto rendimento.
  • Ampio range di protocolli di comunicazione Field Bus disponibili: Modbus RTU (Standard) mentre in opzione Ethernet TCP/Profibus/Profinet.
  • La porta USB sul fronte dell’unità permette la configurazione del REVO C in modo semplice e in condizioni di sicurezza visto che l’unità viene alimentata dalla porta USB stessa (Carico e tensione ausiliaria non necessari).
  • Totalizzatore/Contatore di Energia, disponibile come opzione, utile nella definizione del costo orario del sistema di riscaldamento.
  • Totalmente compatibile con le serie REVO M e REVO CL per una sostituzione dal vecchio al nuovo senza modifica alcuna, neanche dei collegamenti sui morsetti.
  • Analizzatore di Segnale integrato per una più veloce e facile identificazione delle problematiche di processo.

REVO C consente una configurazione più semplice, con meno cablaggi e un costo inferiore per l’hardware rispetto ai tradizionali SSR o contattori: i feedback del suo utilizzo nel campo dell’energia eolica sono stati ottimi.

CD Automation offre un ampio range di prodotti tra i più sofisticati al mondo per carichi fino a 3000KW in versione monofase, bifase e trifase, Regolatori di Potenza a Tiristori (SCR Power Controller), Relè a stato solido SSR, Relè statici, Termoregolatori, Indicatori a pannello, Pannelli operatore, Registratori Grafici e Videografici.

CD Automation ha creato un centro di competenza per affiancare i nostri partner nell’elettrificazione delle applicazioni, riducendo i consumi, la complessità e migliorando la Power Quality nei processi termici nel campo delle energie rinnovabili.

Pale per produzione di enegia eolica

Lavori nel settore della produzione dell’energia eolica e sei interessato a conoscere più nel dettaglio l’offerta di CD Automation? Contattaci! Un team di esperti è a tua disposizione!

 

Seguici:

Altri Articoli