Prodotti CD Automation per revamping impianti industriali

Di necessità virtù: breve guida al REVAMPING con CD Automation

Quando un macchinario industriale pare giunto alla fine del suo ciclo di vita, l’unica soluzione per continuare a far funzionare la linea industriale sembra quella di cambiare il macchinario. E se ci fosse un modo per ‘rivitalizzarlo’ e continuare ad utilizzarlo? Questa soluzione esiste e si chiama revamping, un’operazione accuratamente indagata da CD Automation.

Cosa vuol dire revamping e perché è importante?

Il revamping è il rinnovamento delle parti elettriche ed elettroniche di un macchinario industriale. Tale aggiornamento non riguarda le parti meccaniche di un macchinario o di un impianto di produzione. Non ha senso, infatti, intervenire su componenti che funzionano ancora e che determinano il successo del prodotto.
Inoltre, è importante osservare come sia molto più conveniente aggiornare i sistemi di controllo e di automazione, i quali tendono a diventare obsoleti prima delle parti meccaniche. Questo sistema di rinnovamento e aggiornamento elettronico può essere sfruttato anche quando si acquistano macchinari usati per essere poi installati su una linea di produzione o rivenduti, vantando prestazioni equiparabili al nuovo.

Risultati migliori, ma con i macchinari di sempre

Grazie ad interventi mirati di sostituzione e rifacimento di quadri elettrici, PLC e azionamenti obsoleti, il revamping può efficientare la produzione di un impianto industriale. Mantenendo dunque i macchinari originali si otterranno i benefici delle soluzioni di ultima generazione per l’automazione industriale , senza la necessità di formare nuovamente il personale.
Il revamping non si applica solo ai singoli macchinari, ma anche ad interi impianti industriali che hanno bisogno di un aggiornamento o che devono essere rimessi nelle condizioni di poter tornare a produrre.

Quali sono i vantaggi?

Tutti i vantaggi di un’operazione di revamping si possono ottenere con un risparmio fino al 50%, rispetto ad un macchinario nuovo di zecca, e tempi di fermo macchina più ridotti.
In estrema sintesi, il revamping permette di ottenere i seguenti benefici:

  • prolungamento della vita utile dei macchinari;
  • incremento della produttività e della performance dell’impianto;
  • minor consumo di energia e conseguente miglioramento dell’efficienza energetica;
  • aumento della sicurezza del personale;
  • miglioramento della qualità e flessibilità produttiva della linea;
  • riduzione dei costi di produzione e abbattimento di quelli di manutenzione.

riduzione dell'impatto ambientale con i prodotti CD Automation ideali per revamping

Il settore energetico

Ad attrarre l’interesse e i finanziamenti dell’industria italiana è soprattutto il revamping di impianti industriali energetici per l’ammodernamento e la rigenerazione delle centrali che producono energia al settore secondario. Questa tipologia di revamping è intesa come un’opportunità strategica per la competitività dell’industria nazionale sul mercato globale. Non si deve dimenticare, infatti, che gli effetti benefici dell’efficientamento sono molteplici e vanno dall’aumento della competitività alla riduzione dell’impatto ambientale, fino al miglioramento della brand reputation.

L’ascesa industriale dell’elettrico

A traghettare questa dinamica è il passaggio da sistemi di riscaldamento a gas a sistemi di riscaldamento elettrici. Questi ultimi si basano su una trasformazione dell’energia elettrica in calore da utilizzare nel processo industriale, sfruttando principi di funzionamento anche molto diversi, come l’arco elettrico, il riscaldamento a resistenza, le perdite dielettriche, le microonde, i raggi infrarossi, il plasma e il laser.
Le apparecchiature elettrotermiche offrono eccellenti opportunità per aumentare la produttività, l’efficienza energetica e la competitività. In molti processi elettrotermici, infatti, le tecnologie a disposizione consentono uno sfruttamento integrale del calore senza perdite, ovvero senza il passaggio da una sorgente a temperatura più alta a una più bassa, secondo le leggi della termodinamica classica.

Quali sono i benefici dei processi elettrici?

Oltre ai possibili benefici energetici occorre anche tener presente come vi siano notevoli van­taggi ambientali. Durante i processi elettrotermici, infatti, non si generano emissioni nocive di ossidi di azoto, zolfo o anidride carbonica.
I processi realizzati per via elettrica offrono ulteriori benefici rispetto a quelli realizzati con ri­scaldamenti convenzionali (tramite combustibili fossili):

  • riscaldamento rapido e uniforme, controllo accurato della temperatura, possibilità di ese­guire operazioni di accensione e spegnimento pressoché istantanee;
  • ottima qualità dei prodotti finali;
  • possibilità di creare prodotti nuovi, specie nel settore della chimica e dell’elettronica, diffi­cilmente realizzabili con le tecniche di riscaldamento convenzionali;
  • elevata producibilità e riduzione dei costi di produzione;
  • affidabilità dei processi di produzione, controllo e monitoraggio semplificato;
  • possibilità di automazione delle linee di produzione e realizzazione di processi industria­lizzati anche su piccola scala;
  • condizioni di lavoro sicure per gli addetti.

Perché stringere una partnership con CD Automation?

Il settore dell’elettrotermia è molto vasto e complesso e richiede conoscenze avanzate a livello elettrotecnico, termotecnico e di scienza dei materiali. Per queste ragioni, nell’affrontare il processo di revamping, è importante rivolgersi a partner affidabili, forti di un know-how pluridecennale e multisettoriale. È questo il caso di CD Automation, azienda che da oltre trent’anni realizza sistemi intelligenti per il controllo della potenza elettrica, tramite contattori statici e termoregolatori industriali, per macchine per materie plastiche, packaging, forni per il trattamento termico di vetro e metalli, industria alimentare e sistemi per la gestione di energie rinnovabili e tradizionali, Oil&Gas.

CD automation, progettazione di prodotti affidabili per il revamping industriale

Revamping: l’importanza dell’affidabilità dei prodotti

Più nel dettaglio, CD Automation produce unità di potenza a tiristori e soft starter di massima qualità, con il supporto, a livello internazionale, di un sistema di filiali e di partner di primaria importanza nel settore della termoregolazione industriale. Attraverso questi prodotti, l’azienda garantisce la riduzione di:

  • disturbi sulla linea di alimentazione elettrica,
  • riscaldamento dei cavi elettrici,
  • perdite di energia.

Il sistema di controllo progettato da CD Automation permette di mantenere il valore di Power Factor prossimo all’1 ed evitare penali sul costo dell’energia.
Non da ultimo, l’azienda si impegna a ridurre le dimensioni del quadro di comando, attraverso l’integrazione di più funzioni in un’unica unità multicanale, rispondendo così alle esigenze di compattezza, competitività e sostenibilità di processi e prodotti, richieste dai costruttori di macchine.

L’unità ideale per ogni necessità

CD Automation ha creato un centro di competenza per affiancare i diversi partner nell’elettrificazione delle applicazioni, riducendo i consumi e la complessità e migliorando la Power Quality nei processi termici.
Per ottenere questo risultato le aziende possono attingere da una vasta gamma di prodotti, tra cui spiccano le seguenti unità SCR:

  • FAMIGLIA REVO S – Relè Statici ad alte prestazioni, affidabili, flessibili e compatti, disponibili da 3,5 a 800A.
  • FAMIGLIA REVEX – Regolatori di potenza universali, flessibili nelle configurazioni e performanti.
  • REVO C – Controllore di Potenza universale mono/bi/trifase da 30 a 2100A.
  • REVO PN e REVO PC – Regolatori di potenza multicanale per la gestione intelligente dei carichi elettrici.

 

Stai aggiornando i tuoi impianti di riscaldamento o effettuando un’operazione di revamping e hai bisogno del parere qualificato di un professionista? Contattaci e prenota una sessione gratuita di consulenza con un nostro esperto. Riceverai proposte strategiche per potenziare e aumentare la durata dei tuoi impianti, minimizzando i tempi di fermo. 

Seguici:

Altri Articoli