Riscaldatori elettrici industriali: come valutare il livello di usura delle resistenze

Nei mesi scorsi, hai usato il tuo impianto in modo abbastanza frequente, riuscendo a portare a termine alcuni ordinativi che ti erano stati richiesti. Ora, però, vorresti capire quanto tali commesse abbiano influito, nel concreto, sullo stato dei riscaldatori elettrici: in altre parole, hai bisogno di capire come valutare lo stato di usura dei riscaldatori elettrici industriali, per poter subito correre ai ripari nel caso le resistenze stessero per rompersi.

Abbiamo centrato esattamente il punto? Benissimo, allora iniziamo subito a esaminare le soluzioni disponibili per controllare lo stato delle resistenze, partendo dal presupposto che tu stia utilizzando riscaldatori di ottima qualità e di comprovate marche nazionali o internazionali.

Senza dubbio, negli impianti di produzione, un guasto improvviso delle apparecchiature comporta downtime non pianificati che hanno ripercussioni significative sulla produttività dell’intero stabilimento. Un sistema di monitoraggio delle condizioni delle apparecchiature di riscaldamento può essere un valido aiuto in tutti i settori: automobilistico, aerospaziale, trattamenti termici, macchine per imballaggio e materie plastiche.

Come monitorare lo stato dei riscaldatori elettrici industriali?

Per monitorare lo stato dei riscaldatori occorre un dispositivo che misuri in modo automatico il valore di resistenza dell’elemento riscaldante durante il funzionamento e ne rilevi la propensione al deterioramento.

Raccogliendo i dati sulla velocità di variazione dei valori di resistenza per ciascun elemento resistivo, le attività di manutenzione possono essere pianificate in anticipo in base allo stato dei riscaldatori elettrici e alla valutazione del costo di un eventuale downtime non preventivato, che causerebbe un fermo della produzione.

Valore di resistenza: se l’elemento riscaldante viene utilizzato per un lungo periodo di tempo, l’ossidazione aumenta e il filo dell’elemento riscaldante diventerà più sottile, questo causa un aumento del valore della resistenza. La sostituzione di uno o più elementi riscaldanti ha un notevole impatto sulla produttività dell’impianto.

 
In pratica, se hai già pianificato un intervento di manutenzione per sostituire altre parti soggette ad usura e capisci che uno o più riscaldatori stanno per guastarsi, potrai provvedere subito alla loro sostituzione. I vantaggi offerti da questa semplice attività di controllo, parte integrante delle operazioni di manutenzione ordinaria, sono molteplici: risparmio economico relativo alla ricerca urgente di parti di ricambio, la prevenzione dello stop completo della produzione e un livello maggiore di organizzazione all’interno dell’azienda.

Come monitorare il valore della resistenza e lo stato dei riscaldatori elettrici industriali con i prodotti CD Automation

Le serie più avanzate di regolatori di potenza delle famiglie REVEX, REVO C e REVO PN, oltre a consentire una regolazione precisa ed efficiente, permettono la misurazione automatica del valore di resistenza dell’elemento riscaldante durante il funzionamento dell’impianto e ne permettono di valutarne la tendenza al deterioramento. È possibile esportare questi dati tramite comunicazione seriale o bus di campo o anche registrarli sulle unità dotate di funzione data logger (disponibile come opzione sulla serie REVO C).

Registrando i dati sulla velocità di variazione dei valori di resistenza per ogni elemento o per un numero congruo di elementi, le attività di manutenzione possono essere pianificate in anticipo in base alla condizione del riscaldatore elettrico e anche i tempi di fermo macchina associati alla sua manutenzione standard saranno ridotti al minimo.

Perché utilizzare un regolatore di potenza a tiristori per controllare il valore della resistenza al posto di un modulo dedicato? Le nuove tecniche di controllo per riscaldatori elettrici permettono di regolare al meglio la potenza e di impostare strategie di risparmio energetico. Questi modi veloci di regolare la potenza utilizzano accensioni molto rapide, che rendono molto difficoltoso il rilevamento delle principali variabili elettrica sia in valore medio che istantaneo, inoltre a percentuali di potenza molto basse diventa molto difficile perfino per strumenti di misurazione da laboratorio misurare in modo apprezzabile questi cambiamenti.

 

Misurando costantemente l’energia elettrica consumata da ciascun elemento riscaldante, oltre ai dati sulla temperatura, la serie di unità di potenza REVO C e REVEX consentono di rilevare l’evento che presenta i più lievi sintomi di anomalie all’interno dell’impianto, aumentando la prevedibilità sui guasti ai riscaldatori. Ciò contribuisce a mantenere le condizioni ottimali per garantire la qualità del prodotto.

Regolatori di Potenza CD Automation: REVO C e REVEX

Principali caratteristiche e vantaggi della serie REVEX e REVO C:

  • Facilità di utilizzo
  • Misurazione automatica della resistenza dell’elemento riscaldante durante il funzionamento dell’apparecchiatura per determinare la tendenza al deterioramento dell’elemento riscaldante
  • Il personale dedicato alla manutenzione non dovrà più effettuare test manuali sulle resistenze e non sarà più necessario fermare l’impianto per eseguire dei test
  • I dati di misurazione possono essere condivisi in rete tramite comunicazione, bus di campo o rete su dispositivi mobili e PC
  • Qualità costante ed energia ridotta

 

Cosa succede con più elementi resistivi in parallelo? All’aumentare del numero di resistenze in parallelo diventa sempre più difficile apprezzare significativi cambiamenti a livello di impedenza totale, ad ogni modo se non è possibile monitorare il valore della singola resistenza, nei carichi monofase è meglio non superare le due resistenze in parallelo. Nei carichi trifase non è possibile apprezzare in modo significativo una variazione di impedenza graduale se sono presenti più resistenze in parallelo su ogni ramo trifase. Questi consigli non si applicano nel caso si voglia determinare se una o più resistenze sono guaste.

 

Come monitorare il valore della resistenza da smartphone e tablet

Vorresti monitorare il valore delle resistenze tramite lo smartphone o il tablet? Allora questa è la sezione giusta.

Di seguito, infatti, vi spiegheremo come ottenere informazioni riguardo lo stato delle resistenze in modo semplice e rapido utilizzando questi device. È indispensabile che entrambi i dispositivi abbiano il Bluetooth attivo e che si trovino a distanza di rilevamento.

Il metodo più veloce di ottenere informazioni riguardo al valore della resistenza installati prevede l’utilizzo dell’APP di CD Automation “RevoBLE”, l’app di gestione ufficiale dedicata alle unità della serie REVO C, disponibile gratuitamente per Android e iOS.

 

App RevoBLE for bluetooth connection

 

scarica la versione Android
scarica la versione iOS

 

Uniyà a tiristori REVO C con connessione Bluetooth

Dopo aver installato e avviato l’APP, segui questi step:

  1. apponi il segno di spunta accanto alla voce: Ho verificato e accetto le Impostazioni di raccolta dati predefinite e l’informativa sulla privacy CD Automation
  2. sfiora il pulsante Continua/Accetto e attendi che l’unità venga rilevata. Se ti trovi su iOS, potresti dover scegliere se accordare o meno all’app i permessi di inviare notifiche
  3. il rilevamento dell’unità dovrebbe impiegare pochi secondi. Una volta collegato, potrai visualizzare i parametri principali.

Davvero molto semplice, non trovi?

Configuratore PC per piattaforma Windows 10/11 Pro

Se hai a disposizione un PC compatibile e una o più unità di potenza della serie REVEX, REVO C, REVO PN o REVO PC puoi installare liberamente il configuratore PC che puoi scaricare qui previa accettazione delle condizioni generali di utilizzo e collegarti tramite cavo USB o comunicazione seriale.
All’interno dell’area di test potrai visualizzare i dati elettrici del processo ed eventualmente identificare la configurazione dell’unità.
Se sei in possesso di un’unità REVO C con opzione data logger potrai acquisire i dati sulle variabili elettriche registrati, incluso il valore della resistenza.

Come monitorare il valore della resistenza da PLC o HMI

Tutti i dati elettrici del processo sono disponibili sul bus di comunicazione seriale. Se utilizzi un PLC Siemens puoi utilizzare le librerie TIA Portal.
Scopri qui come connettere le unità CD Automation con PLC Siemens.

Come monitorare il valore della resistenza tramite HMI KP

Il metodo più veloce di visualizzare i valori registrati dalle unità della serie REVO C con data logger è quello di installare il terminale di visualizzazione KP. Basta collegare KP tramite porta seriale all’unità REVO C o REVEX, impostare l’indirizzo corretto e magicamente tutto è pronto sia per visualizzare sia il valore della resistenza, che tutte le altre variabili di processo.

Come monitorare il valore della resistenza tramite PLC Siemens 1200 o 1500

Devi monitorare i principali dati riguardanti la resistenza degli elementi riscaldanti industriali del tuo impianto e possibilmente condividerli in remoto con tutti gli altri dati presenti nel tuo PLC Siemens S7 1200 o 1500 e vorresti importare tutte le misure e gestirle a tuo piacimento all’interno del PLC? Bene, per far questo ti basta usare le librerie TIA portal disponibili per REVEX e REVO C. Per richiederle è sufficiente compilare il form. Sia che tu decida di usare la comunicazione in Profinet o quella in Modbus TCP, sarai in grado di trasferire tutti i dati al PLC in pochi passi e fare tutti i calcoli che vuoi.

Come monitorare il valore della resistenza tramite PLC Rockwell e la serie REVO C

Se devi collegare tramite Ethernet IP un PLC Rockwell è disponibile il file EDS, che contiene i principali parametri, tra i quali il valore della resistenza, della corrente e della tensione.
Li trovi nella tab “SW/comm” dei singoli prodotti: REVO C 1PH, REVO C 2PH e REVO C 3PH .

 

Se vuoi maggiori informazioni su come monitorare la vita degli elementi ruscaldanti, non esitare a contattarci via mail o per telefono.

Condividi:

Tabella dei Contenuti