Come collegare i termoregolatori PID da pannello a un PLC Siemens S7 1500?

CD Automation si impegna, da oltre trent’anni, a progettare sistemi di controllo della potenza elettrica, pensati per ottimizzare i consumi, ridurre i disturbi sulla rete e pilotare le diverse zone di termoregolazione riducendo gli spazi all’interno del cabinet e la manodopera dedicata ai collegamenti. La missione dell’azienda è duplice: da un lato essa si propone di realizzare unità di potenza affidabili e semplici, facilmente configurabili ed integrabili; dall’altro di assistere i propri clienti e partner con soluzioni personalizzate e un’assistenza continuativa.

In linea con il principio di assistenza e nell’ottica di una condivisione produttiva di know-how, cercheremo oggi di presentare una soluzione per un quesito diffuso tra i tecnici impegnati in processi di termoregolazione: come si collegano i termoregolatori PID da pannello a un PLC Siemens S7 1500?
Se invece vi interessa collegare un PLC Siemens S7 1200 potete seguire questo link.

Cosa sono i termoregolatori PID e come funzionano?

Partiamo dal concetto base. I termoregolatori PID effettuano un controllo Proporzionale, Integrale e Derivato (PID) della temperatura. Essi combinano il controllo proporzionale con due ulteriori correzioni, dipendenti dal tempo, che aiutano l’unità a compensare automaticamente i cambiamenti nel sistema.

La variazione continua dell’uscita all’interno del sistema di retroazione del circuito di controllo per calibrare il processo in maniera precisa permette di ridurre al minimo l’oscillazione tipica del controllo on/off e aumentare l’efficienza di un processo.

Per poter operare al meglio, i termoregolatori industriali PID devono essere sintonizzati nella maniera corretta, in base all’applicazione a cui sono destinati. Tra i settori in cui i termoregolatori trovano grande spazio ci sono quello del trattamento termico industriale e quello scientifico, ambiti in cui precisione ed affidabilità delle strumentazioni per la gestione ed il controllo della temperatura sono essenziali.

Sempre più spesso, gli specialisti del settore tendono a prediligere l’uso di regolatori PID digitali, disponibili nelle varianti singolo, doppio o multi-loop.

regolatori a sngolo, doppio o multi-loop

Rete PLC: di cosa si tratta?

Come abbiamo anticipato, il mercato richiede termoregolatori PID da pannello discreti, semplici da utilizzare e di facile manutenzione. Essi possono essere impiegati in combinazione con una rete PLC (Programmable Logic Controller), per un impianto moderno, in grado di monitorare i più elaborati processi industriali.

I PLC si compongono di alimentatore, CPU e schede digitali e analogiche di ingresso ed uscita; e rappresentano una risorsa preziosa per l’automazione industriale, grazie non solo alla loro capacità di calcolo, ma anche alla robustezza con cui sfidano ambienti contraddistinti da interferenze elettriche, temperature e umidità elevate, polvere e vibrazioni.
Vedi il Glossario dei termini relativi ai PLC

I termoregolatori West P6100

Prestarsi agilmente alla connessione in una rete PLC è un requisito fondamentale per i termoregolatori PID. In quest’ambito risulta particolarmente performante il regolatore di temperatura West P6100, il quale combina funzionalità sofisticate ad una grande versatilità e semplicità d’utilizzo. Questa serie di termoregolatori industriali riduce al massimo le dimensioni, senza sacrificare le performance o la facilità di lettura. Inoltre, grazie ai parametri PID impostabili dall’utente, alle rampe per il setpoint e alla versatilità della sua porta seriale, il WEST P6100 rappresenta un importante alleato per qualsiasi processo industriale, integrandosi perfettamente con la rete PLC.

La scheda di comunicazione di CD Automation

A facilitare l’integrazione tra termoregolatori e PLC è l’abbinamento con la scheda di comunicazione TU-RS485-PNT-067602, sviluppata da CD Automation. Tale unità di terminazione consente infatti di collegare dispositivi, come unità a tiristori e regolatori, alla rete Profinet.
La scheda di comunicazione TU-RS485-PNT-067602 presenta un software con configurazioni pronte all’uso. Ciò significa che il cliente deve limitarsi a stabilire il numero di strumenti da collegare per ottenere un’integrazione semplice dei termoregolatori PID da pannello con la rete PLC in Profinet.

Cosa si intende per Profinet?

Profinet (Process Field Network) è uno standard di comunicazione basato su Industrial Ethernet, che viene impiegato per la trasmissione di dati nel settore dell’automazione industriale. Il gateway Profinet favorisce la connessione e la comunicazione tra i dispositivi di automazione, come i termoregolatori, e i sistemi di gestione dell’automazione, come i PLC, mediante la traduzione dei segnali di dati da un formato all’altro, indipendentemente dal protocollo di comunicazione utilizzato dalle due reti.

collegare Siemens S7 155 a termoregolatori PID con gateway CD Automation

Il miglior modo per collegare i termoregolatori PID da pannello a un PLC Siemens S7 1500

Ecco finalmente la risposta alla domanda “Qual è il modo migliore per collegare i termoregolatori PID da pannello a un PLC Siemens S7 1500?”. La risposta è combinazione.

La combinazione di termoregolatori PID West P6100 + scheda di comunicazione CD Automation + PLC facilita l’accesso ai parametri necessari per una corretta lavorazione, minimizzando l’impegno della CPU (Central Processing Unit) del PLC, ovvero del componente responsabile dell’elaborazione dei segnali di ingresso provenienti dai termoregolatori, dell’esecuzione delle istruzioni di programma contenute nella memoria del PLC e dell’invio dei segnali di uscita ai dispositivi.

Grazie a questa linea di controllo e comunicazione, che vede al vertice il PLC Siemens S7 1500, controllore ad alte prestazioni con un design compatto e salvaspazio, le aziende potranno usufruire di una soluzione di automazione completa, flessibile ed efficiente; dove i termoregolatori PID filtreranno la maggior parte del lavoro, comunicando al PLC solo i dati utili al monitoraggio e alla buona riuscita del processo.

Hai bisogno di suggerimenti per rendere più efficienti e competitivi i tuoi processi di termoregolazione? Contattaci e prenota una sessione gratuita di consulenza con un nostro esperto. Riceverai proposte strategiche per potenziare e aumentare la durata dei tuoi impianti di riscaldamento, minimizzando i tempi di fermo.

Condividi:

Tabella dei Contenuti