Unità di potenza per il controllo della potenza elettrica

REVO RT: la comodità, targata CD Automation, nel controllo della potenza elettrica

CD Automation si impegna da oltre trent’anni a progettare sistemi di controllo della potenza elettrica specializzati per ottimizzare i consumi, ridurre i disturbi sulla rete elettrica e pilotare le diverse zone di termoregolazione con il minimo ingombro nel quadro elettrico.
La sfida odierna dell’azienda è quella di realizzare moduli di controllo della potenza elettrica facilmente configurabili ed integrabili, ma anche affidabili e semplici. Aggettivi che ben descrivono la famiglia di controllori di potenza REVO RT.

Introduzione alla serie REVO RT

Il REVO RT è un controllore di potenza 3 zone PID fino a 90A, dove il termine PID descrive un tipo di dispositivo utilizzato per controllare diverse variabili di processo, come pressione, flusso, temperatura e velocità nelle applicazioni industriali.

 

REVO RT sistema di controllo della potenza a 3 loop

 

Il REVO RT è un’unità compatta di regolazione da retroquadro, che integra al suo interno un gruppo statico monofase per ogni loop per il controllo della potenza elettrica. Ogni unità gestisce fino a 3 loop di controllo indipendenti. La sincronizzazione delle accensioni sulle tre unità monofase può essere realizzata con estrema precisione.

Il vantaggio della modularità a 3 loop

La modularità a 3 palesa l’intenzione di CD Automation di proporre un approccio che si focalizzi sulla necessità di bilanciare accuratamente i carichi sulle tre fasi. Quando possibile, è infatti sempre meglio bilanciare le tre fasi; questo risulta spesso difficile con una modularità a 4 o 8 zone, che spingono il progettista a non equilibrare le tre fasi per evitare di aggiungere altri moduli sotto utilizzati.
Per le applicazioni che devono necessariamente usare due, quattro o otto zone, CD Automation offre anche il modello a due zone di termoregolazione RT2, che presenta un ingresso aggiuntivo utilizzabile per una misura di sicurezza o per la misurazione della pressione di Melt negli estrusori per materie plastiche.

Riduzione del cablaggio e dei costi

L’unità REVO RT può inoltre essere acquistata con le funzioni di diagnostica per il carico e per gli SCR (Silicon Controlled Rectifier). In tal caso è presente un trasformatore amperometrico per ciascun canale di potenza; mentre questi ultimi sono sempre dotati di fusibili extra rapidi.
L’incorporazione standard della potenza, dei trasformatori di corrente e dei fusibili in un’unica unità consente un notevole risparmio di spazio e tempo per il cablaggio, tagliando quindi i costi relativi alla manodopera di cablaggio e montaggio sul totale del progetto.
REVO RT, molto semplicemente, permette di risparmiare fino a due ore di cablaggio per ogni zona di termoregolazione.

Applicazioni e specificità

La serie REVO RT è disponibile nelle correnti: 35, 50, 75 e 90A, con tensioni massime a 480V e 600V.

La scelta del REVO RT più adatto dipende dalle applicazioni per cui è richiesta l’unità nel controllo della potenza elettrica. CD Automation suggerisce:

  • REVO RT con modularità a due zone monofase fino a 35A, normalmente utilizzato nelle macchine per packaging.
  • REVO RT con modularità a tre zone monofase fino a 50A, normalmente utilizzato nelle macchine per materie plastiche (estrusori e linee di estrusione, teste di estrusione e unità di controllo stampi a canale caldo).
  • REVO RT fino a 90A, normalmente richiesto nei forni multi zona.

Tale serie può inoltre trovare impiego in altre applicazioni che necessitano del controllo della potenza elettrica, come i forni con lampade infrarosse a onde lunghe e medie e i processi di essiccazione a infrarossi.

 

REVO RT per il controllo della potenza

 

Affidabilità e semplicità

Non bisogna, inoltre, dimenticare di elencare le funzioni speciali della famiglia REVO RT per il controllo della potenza elettrica.

  1. FUNZIONE ECO: distribuisce la potenza durante la regolazione, riducendo l’eventualità che le tre zone eroghino la massima potenza contemporaneamente.
  2. SOFT START: limita la potenza di uscita in un certo periodo di tempo o effettua una rampa al set point all’attivazione della regolazione per evitare shock termici alle parti riscaldanti.
  3. AUTO TUNING: calcolo automatico dei parametri di Tuning, con modalità adattativa o singola.
  4. PRONTO A PARTIRE: quando le diverse temperature raggiungono una soglia assoluta predefinita viene chiuso un contatto per abilitare la partenza dell’estrusore.

Infine, il REVO RT è plug and play: CD Automation si impegna infatti a configurarlo in base alle esigenze specifiche di ogni cliente.
E, attraverso la scelta del Modbus RTU come protocollo di comunicazione standard sull’unità, l’azienda assicura un interfacciamento facile con pannelli operatori HMI, PLC e PC industriali.

 

Vuoi conoscere più nel dettaglio il potenziale e l’affidabilità della serie REVO RT e trovare una soluzione vincente per le tue applicazioni? Contattaci! Un team di esperti è a tua disposizione!

Seguici:

Altri Articoli