Ottimizzazione gestione del calore nel settore dei combustibili rinnovabili

Il ruolo primario dei sistemi di riscaldamento nella produzione dei combustibili rinnovabili

La complicata congiuntura geopolitica legata al conflitto russo-ucraino e la messa in discussione dei combustibili fossili, il cui ruolo risulta tutt’altro che sostenibile in previsione di una società green, incalzano la produzione di combustibili rinnovabili.
Tali combustibili sono prodotti da fonti che si rigenerano costantemente e che non si esauriranno nel prossimo futuro. Essi sono costituiti dalla combinazione di diverse fonti: oli vegetali, grasso animale, altre materie organiche e materiali precedentemente utilizzati, come rifiuti e residui.

Perché ricorrere ai combustibili rinnovabili?

L’impiego dei combustibili rinnovabili presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, essi diminuiscono la quantità di rifiuti in entrata nelle discariche, attraverso il recupero e la valorizzazione dei residui di lavorazione di oli e grassi. E potrebbero diversificare le opzioni di carburante per l’industria dei trasporti, contenendo notevolmente le emissioni di CO2 e gas serra.

I combustibili rinnovabili contribuiranno dunque al raggiungimento del tanto agognato obiettivo Net Zero, aumentando nel contempo la sicurezza energetica delle nazioni. Investire nella produzione di tali combustibili risulta dunque prezioso in termini tanto economico-politici quanto ambientali.

Qual è il ruolo del calore?

Sorge ora spontaneo domandarsi come vengano prodotti questi combustibili rinnovabili. Molto genericamente, le lavorazioni implicate nella trasformazione necessitano dell’utilizzo di calore. Più nello specifico, si parla di depolimerizzazione termica e pirolisi, due processi che impiegano il calore per scomporre la plastica e i rifiuti nei loro componenti principali, i quali possono essere così riconvertiti in combustibili utilizzabili.

Perché rivolgersi a CD Automation?

Che si tratti della produzione di biocarburanti, di etanolo o di altri combustibili rinnovabili, un ruolo primario in queste lavorazioni è assegnato ai sistemi di riscaldamento. Ed è qui che entra in gioco l’esperienza trentennale di CD Automation. Dal 1987 l’azienda è infatti impegnata nella realizzazione di unità di potenza a tiristori, soft starter e regolatori di potenza SCR di massima qualità, ponendosi come principale partner di riferimento nel settore della termoregolazione industriale.
Inoltre, CD Automation ha creato un centro di competenza per affiancare i partner nell’elettrificazione delle applicazioni, riducendo la complessità e i consumi e migliorando la Power Quality dei processi termici, secondo un approccio votato alla sostenibilità.

 

Ottimizzazione gestione del calore nel settore dei combustibili rinnovabili

L’importanza della termoregolazione

Focalizzando l’attenzione sulla produzione di biodiesel ed etanolo si può comprendere più nel dettaglio la strategicità di una partnership con CD Automation.

Il biodiesel è un combustibile alternativo a combustione pulita, prodotto da risorse rinnovabili. Nel processo di produzione di tale combustibile vengono utilizzati, in particolare, riscaldatori a circolazione e riscaldatori per serbatoi. Ciò implica un controllo critico della temperatura che viene erogata attraverso il calore elettrico nelle diverse fasi produttive.
Una considerazione simile può essere traslata sulla produzione di etanolo. Essa prevede la lavorazione di prodotti chimici, acque e miscele, che devono essere conservati ad una precisa temperatura, quindi pompati alle diverse stazioni. Anche in questo contesto è dunque fondamentale controllare e mantenere costanti le temperature di serbatoi e tubazioni durante i diversi processi di produzione.

Quali soluzioni offre CD Automation?

CD Automation fornisce assistenza alle aziende che operano nel settore dei combustibili rinnovabili, mettendo a disposizione unità statiche di potenza per il controllo di riscaldatori industriali, regolatori di temperatura e software di supporto per il controllo di processi termici.

Scopriamo dunque quali prodotti di CD Automation meglio si addicono alle esigenze dei produttori di combustibili rinnovabili:

REVO S – Relè Statici ad alte prestazioni, affidabili, flessibili e compatti, disponibili da 3,5 a 800A

La gamma comprende unità a 1-2-3 fasi, contraddistinte dalle seguenti proprietà:
– tensione nominale 480-600-690V;
– ingresso SSR o analogico già configurato;
– accensioni Burst Firing (Fast Zero Crossing)
– allarme Heater Break per diagnosticare la rottura parziale o totale del carico o il corto circuito del tiristore;
– fusibili interni che riducono i tempi di cablaggio e la dimensione del quadro.

REVO S, relè statici per Ottimizzazione gestione del calore nel settore dei combustibili rinnovabili

REVO PC per il controllo intelligente dei carichi elettrici

Ideata per gestire applicazioni con molte zone, questa unità performante minimizza i costi energetici tramite la funzione di sincronizzazione e di limite di potenza per ciascuna zona.
REVO PC consente di:
– eliminare i picchi di potenza istantanea,
– mantenere la potenza istantanea al di sotto dei limiti contrattuali delle aziende,
– fissare contratti meno onerosi ed evitare penali dovute al superamento di tali limiti,
– gestire le unità REVO S con un semplice ingresso SSR.

REVO PC, regolatore di potenza multicanale per l'ottimizzazione gestione del calore nel settore dei combustibili rinnovabili

REVO C – Controllore di Potenza universale mono/bi/trifase da 30 a 2100A

Si tratta di un’unità ad alte prestazioni, adattabile a tutte le applicazioni SCR, dotata di un microprocessore avanzato che la rende universale e completamente configurabile via software.
REVO C è l’unità più completa grazie a:
– sincronizzazione delle tre fasi, diagnostica rotazione fasi, accensioni in angolo di fase, limite di corrente, precisione nelle misure;
– comunicazione Profinet integrata e tempi di integrazione ridotti con le librerie TIA PORTAL. Comunicazione in Ethernet IP con librerie per ridurre i tempi di integrazione;
– omologazione SCCR 100kA – 600V (Short Circuit Current Rating), in base alla norma UL508.

REVO C, regolatore di potenza universale per l'ottimizzazione gestione del calore nel settore dei combustibili rinnovabili

Lavori nel settore della produzione dei combustibili rinnovabili e sei interessato a conoscere più nel dettaglio l’offerta di CD Automation? Contattaci! Un team di esperti è a tua disposizione!

Seguici:

Altri Articoli